Dicono di me

Alcuni degli ultimi feedback ricevuti da chi ha partecipato alle mie giornate formative o presi da alcune segnalazioni presenti nel mio profilo linkedIn

feedbackfeedback [530 Kb]

Chi sono

Sposato con Michela, padre di due ragazze incantevoli, lucano di origine, marchigiano d'adozione. Ho cominciato in un ente di formazione, progettando corsi prima e organizzandoli poi. La mia successiva esperienza in una associazione di imprese, mi ha aiutato a comprendere cosa cercano le nostre aziende. L'esperienza al Centro di Solidarietà Marche Sud mi ha permesso di incontrare tanti giovani e adulti in cerca di lavoro, da ciascuno ho imparato qualcosa. Anche per questo penso che occuparsi di persone sia un' esperienza unica ed affascinante. 

Vuoi saperne di più? Scarica il mio curriculum

Cosa penso

Con facilità notiamo cosa non va negli altri, con più fatica riusciamo a valorizzare chi abbiamo davanti. Per noi vale l'opposto, conosciamo abbastanza bene i nostri pregi, sorvoliamo spesso sui nostri difetti. Questa mancanza di consapevolezza, spesso ci fa fare scelte sbagliate e in qualche caso ci fa pensare di non avere niente di interessante da dare o su cui puntare.

Eppure la mia esperienza mi dice che c'è una strada per ciascuno e tutti, proprio tutti, hanno almeno un fattore interessante lavorativamente parlando.

Trovare questo fattore non è nè semplice nè automatico, ma incide sulla nostra possibilità di essere efficaci e in ultima analisi anche felici.

 

Come posso aiutare

Per aziende ed enti non profit, posso offrire consulenza finalizzata alla valorizzazione delle persone in azienda. In una società in così grande evoluzione penso sia importante che ciascuno possa contribuire al meglio di sè in quello che fa. 

A scuole, enti di formazione e altre realtà pubbliche e private, propongo percorsi d'aula per giovani ed adulti su diverse tematiche riguardanti la ricerca attiva del lavoro, la scoperta e la valorizzazione dei propri talenti, l'orientamento, la conoscenza del contesto.

Sempre per enti non profit, posso contribuire a individuare percorsi di fundraising e di sviluppo.

Qui sotto trovi le mie ultime esperienze di docenza.